La casa editrice il nuovo melangolo nasce a Genova nel 1976. La nostra identità è fin da subito la qualità della propria proposta: sia per quanto riguarda la scelta di Autori e temi, sia per quanto riguarda la cura del libro pensato come veicolo di idee ma anche come oggetto estetico. 

La nostra proposta editoriale spazia dalla saggistica filosofica a quella per un vasto pubblico, dai classici alla fiction. Siamo noti come editore di saggistica che ha fatto conoscere in Italia filosofi del calibro di Heidegger, Badiou, Lévinas, Nancy e ha riscoperto, in nuove traduzioni, i classici: da Seneca a Plutarco, da Luciano a Porfirio. Ma il melangolo non è solo un editore per lettori forti. Negli ultimi dieci anni, il nostro marchio si è fatto apprezzare presso un pubblico più vasto grazie a una saggistica agile e raffinata dedicata a temi più direttamente legati agli interessi quotidiani delle persone: il benessere, la serie tv, il cibo, lo sport. Libri apprezzati per lo stile che li connota: la ricerca di punti di vista originali sul tema, la cura dei dettagli, la fattura dell’oggetto-libro. 

La nostra produzione editoriale si articolata in sei principali collane:

  1. Nugae: libri da portare in tasca, in cui fianco a fianco convivono le lettere inedite di Bulgakov, il racconto sul Natale di Benjamin, saggi di taglio filosofico sullo sport (corsa, nuoto, ping pong, ciclismo), la più completa raccolta di insulti in greco e latino.
  2. Lecturae: classici della letteratura (Balzac, Celine, Artaud, Kafka, Dostoevskij), scrittori contemporanei (Saramago, Auster, Sanguineti, Magris), saggi brevi di filosofia (Gadamer, Jonas) e critica letteraria (Starobinski, Blanchot).
  3. Opuscula: testi filosofici classici (da Aristotele e Plotino a Heidegger), filosofia contemporanea (Derrida, Gadamer), riflessioni su temi di attualità (Lacoue-Labarthe, Zizek, Nancy), introduzioni ai gandi pensatori contemporanei, da Agamben a Recalcati.
  4. Opera: i grandi testi di filosofia contemporanea (Heidegger, Arendt, Strauss, Badiou) curati dai migliori studiosi contemporanei.
  5. Kum!: diretta da Massimo Recalcati, raccoglie le voci più prestigiose dei pensiero europeo contemporaneo legate all’omonimo festival. 
  6. Filosofia della formazione: diretta da Mario Gennari, raccoglie la più importante produzione internazionale sul tema della formazione. 

Presidente/amministratore Delegato

Francangelo Scapolla


Direttore editoriale

Simone Regazzonis.regazzoni@ilmelangolo.com


Direttore commerciale e ufficio diritti

Debora Paparellad.paparella@ilmelangolo.com


Editor e comunicazione web

Francesco Chiossonef.chiossone@ilmelangolo.com


Impaginazione e grafica

Renato Sartoris