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  Laura Liva



Il demoniaco nella scrittura


pp. 88
Numero catalogo 131
ISBN 9788870189483

Prezzo: €12,00

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Il carattere demoniaco attraversa come un filo rosso gran parte della letteratura kierkegaardiana, assumendo le forme più varie. Nonostante il filosofo danese non dia mai una definizione univoca di tale carattere, cenni più o meno espliciti al “demoniaco” in quanto “chiusura” o assenza di comunicazione si ritrovano in tutta la sua opera. Scrivere è rivelarsi e al contempo nascondersi, e in quest’arte Kierkegaard è stato un maestro indiscusso. La scrittura diventa parte di un processo creativo che va al di là della mera produzione letteraria e artistica, e l’uso della pseudonimia è profondamente radicato nell’ambiguità del carattere demoniaco. Il tentativo kierkegaardiano di unificare la moltitudine di voci pseudonime attraverso la rilettura dei propri scritti in chiave religiosa fa parte di questo stesso processo d’introspezione e autoriflessione. In una sorta di “autobiografia involontaria”, i diversi “io” dell’autore vengono oggettivizzati nei vari pseudonimi, creando così nella scena letteraria un teatro di personaggi in cui può continuamente portare avanti il dialogo con se stesso.

L'AUTRICE

LAURA LIVA è laureata in Filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e dottore di ricerca presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. Ha svolto attività di ricerca in qualità di research fellow presso il Søren Kierkegaard Forskningscenter di Copenaghen e la Howard V. and Edna H. Hong Kierkegaard Library del St. Olaf College, Northfield, Minnesota. Ha curato la traduzione di due saggi di Søren Kierkegaard: In vino veritas (Torino, 2010) e Il riflesso del tragico antico nel tragico moderno (Genova, 2012). Collabora da anni con la Società Italiana per gli Studi Kierkegaardiani e fa parte del comitato di redazione di NotaBene. Quaderni di studi kierkegaardiani, rivista ufficiale della società.

collana: Università





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