slide1
“Il suddito ideale del regime totalitario non è il nazista convinto o il comunista convinto, ma l'individuo per il quale la distinzione fra realtà e finzione, fra vero e falso non esiste più”.
Hannah Arendt
slide2
“Amo perché l’Altro è Altro, e il suo tempo non sarà mai il mio”.
Jacques Derrida
slide3
“Credo che il compito della filosofia non sia fornire risposte, ma mostrare come il modo di percepire un problema possa essere parte del problema”.
Slavoj Žižek
slide4
“Se ripongo l’impossibile Salvezza nel ripostiglio degli attrezzi, che cosa resta? Tutto un uomo, fatto di tutti gli uomini: li vale tutti, chiunque lo vale”.
Jean-Paul Sartre
slide5
“Il linguaggio è la casa dell’essere e nella sua dimora abita l’uomo”.
Martin Heidegger
slide6
“Vorrei confessarmi ma non ne sono capace, perché il mio cuore è vuoto. Ed è vuoto come uno specchio che sono costretto a fissare”.
Ingmar Bergman
slide7
“Gli uomini in rivolta scoprono che non ci sono risposte alle impasse sociali, storiche, politiche, senza un’esperienza interiore radicale, esigente, singolare, capace di appropriarsi della complessità del prima per decidere dell’adesso e del poi”.
Julia Kristeva
slide8
“La libreria della prima infanzia ti accompagna per tutta la vita. La disposizione dei ripiani, la scelta dei libri, il colore delle rilegature, li percepisci come colore, altezza e disposizione della letteratura universale”.
Osip Mandel’štam
slide9
“Non giudicare. Tutte le colpe sono uguali. C’è una sola colpa: non aver la capacità di nutrirsi di luce. Perché, abolita questa capacità, tutte le colpe sono possibili”.
Simone Weil

libri in evidenza



ultime novità



le nostre collane